Arriva lo yoga a scuola: a Bologna sarà una materia della primaria. Per la prima volta in Italia verrà inserita la nuova disciplina per il benessere dei bambini!
Le lezioni scolastiche sono appena ricominciate e una grande novità è arrivata in quattro istituti italiani, si tratta dello yoga a scuola. Questa nuova materia sta per essere introdotta in quattro scuole di Bologna. Il progetto è stato messo a punto dalla scuola di yoga del Centro Natura e dall’associazione Arkis e finanziato in parte dalla Fondazione del Monte.
Nelle scuole italiane arriva per la prima volta una nuova disciplina per il benessere dei bambini, non solo in fatto fisico, ma una novità anche per la loro mente. Sappiamo bene quali sono tutti i benefici dello yoga, ecco allora che nasce l’idea diffondere l’iniziativa anche tra i bambini.
Il nuovo progetto dello yoga a scuola: il benessere per i bambini!
La nuova materia scolastica è una disciplina che potrebbe portare molti benefici, poiché è utile sotto diversi aspetti: fisici e mentali. “L’idea è venuta a Simona Ramazzotti del Centro Natura che ha chiesto un aiuto alla pedagogista e insegnate di yoga dell’associazione Ankis, Anna Bergonzini“, hanno spiegato i fondatori. Il sogno è stato trasformato in realtà grazie al finanziamento in parte dell’associazione del Monte.
Anna Bergonzini ha spiegato: “Prima abbiamo cercato delle scuole di yoga sul territorio che prevedessero già, nella loro offerta, dei corsi di yoga per bambini, poi ci siamo rivolte agli istituti comprensivi e ai Quartieri dove hanno sede quelle scuole, proprio per incentivare, il proseguimento dello yoga anche al di fuori dell’orario scolastico“.
Nel quartiere di Bologna di Porto Saragozza quattro scuole a partire da febbraio del 2019 metteranno in atto la nuova pratica. Si tratta di una disciplina sempre più diffusa e amata da un numero sempre più elevato di persone, uno sport utile e che aiuta a dimagrire, oltre che a rilassare e liberare la mente.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/meditando-mediazione-bambina-1894762/
Riproduzione riservata © 2024 - NB